Home » News - Pubblicazioni

News - Pubblicazioni

Pubblicazioni - Novità

Pubblicazioni - Novità - Studio Legale Reale

G. Palmieri (a cura di), Oltre la pandemia. Società, salute, economia e regole nell'era post Covid-19, Editoriale Scientifica, Napoli, 2020, (pp. 1836)

 

All'interno del volume:

 

- G. Reale, Pandemia da Covid-19 e trasporti. Brevi riflessioni giuridiche ed alcune prospettive future, p. 327 ss.

 

Pubblicazioni - Novità

Pubblicazioni - Novità - Studio Legale Reale

G. Reale, La moderna pirateria marittima. Problematiche giuridiche, proposte, possibili soluzioni, Editoriale Scientifica, Napoli, 2018, (pp. 504)

 

 La monografia analizza i molteplici profili caratterizzanti le nuove forme e modalità operative con cui l'antico delitto della pirateria marittima è riapparso negli ultimi decenni in alcune aree geografiche situate in prossimità delle principali rotte di importanza strategica per la navigazione e per i traffici commerciali internazionali.

Il lavoro esamina le problematiche giuridiche sorte in relazione al contrasto e alla repressione della moderna pirateria, individuando quei fattori che in epoca contemporanea hanno favorito lo sviluppo e la recrudescenza del grave fenomeno, da sempre considerato quale delitto inviso a tutti i Popoli civili.

Al contempo, l’analisi svolta mette in luce quegli elementi che possono costituire, ancora nel XXI secolo, dei veri e propri punti deboli nell’ambito dell’apparato generale diretto alla prevenzione, alla repressione e al contrasto della pirateria nei mari del mondo.

L’indagine è condotta esaminando sia la disciplina di diritto internazionale che quella di diritto interno, con particolare riferimento all’ordinamento giuridico italiano, evidenziando le numerose questioni di carattere interpretativo e applicativo emergenti in seno all’attuale quadro normativo di riferimento.

Particolare attenzione è dedicata alle specifiche problematiche concernenti l’esercizio della giurisdizione nei confronti dei moderni pirati e alle delicate questioni che sorgono in presenza di pirateria radicata e diffusa presso i territori e le acque territoriali di Stati che versano in situazioni di grave crisi economico- istituzionale o di Paesi che assumono, per ragioni di diversa natura, un atteggiamento di indifferenza o di inerzia rispetto alle azioni compiute dai pirati, fino a giungere, in casi specifici, a situazioni locali di vera e propria connivenza con le organizzazioni dedite al delitto piratico.

In relazione ai problemi posti dalla moderna pirateria il lavoro offre delle possibili soluzioni, formulando delle proposte o delle ipotesi di lavoro dirette a incidere, sotto vari profili, sull’apparato normativo attualmente vigente.

 

 

Sulla monografia v. anche le seguenti recensioni:

 

- Prof. Massimiliano Piras, in Diritto dei trasporti, 2019, p. 274 ss.

- Recensione redazionale, in Riv. giur. del Molise e del Sannio, 2019, 1, p. 218 ss.

 

Pubblicazioni - Novità

Pubblicazioni - Novità - Studio Legale Reale

G. Rispoli, Indagine sull'eternità, Laurus Robuffo Editore, Roma, 2017

 

"Un libro che meritava di essere scritto, che deve essere pubblicato e che merita di essere letto” (Luiz Roberto Evangelista)

 

All'interno del volume:

 

- Prefazione di Piercamillo Davigo, p. 9 ss.

- Postfazione di Giuseppe Reale, p. 133 ss.

 

"Il tempo e lo spazio, la materia e l'energia, secondo le attuali teorie della fisica vennero ad esistenza con il big bang. La domanda: 'che cosa c'era prima?' non ha senso perché, se il tempo è sorto in quel momento, non può esistere un prima della esistenza del tempo. Il giudizio dell'inquirente alla fine della sua indagine lo scoprirà il lettore seguendo quello che l'autore definisce un divertissement intellettuale, ma che induce a importanti riflessioni. Credo però che sia meglio non anelare all'esito perché, come sempre, la caccia vale più della preda" (dalla prefazione di Piercamillo Davigo)

 

Resta però da chiedersi cosa (o chi) abbia causato e dato origine alla primordiale deflagrazione da cui tutto ha avuto inizio. Non mi pare ci sia una spiegazione al riguardo da parte della scienza, anche perché retrocedere oltre quel momento non pare sia possibile, almeno sino ad ora, se non per via ipotetica, anche se non mancano teorie elaborate in questo senso. «Chi ha messo lì quel punto? Da dove salta fuori un punto … da cui inizia un cammino, al posto del niente?». E’ stata opera del «caso», del «caos» o di un ordinato superiore Disegno divino? Quel punto, quell’inizio, non si lascia ancora decifrare. Mi pare emerga una sorta di paradosso: più la scienza si inoltra nelle spiegazioni relative ai misteri dell’universo, più si moltiplicano le domande e, proporzionalmente, cresce l’opacità delle possibili risposte” (dalla postfazione di Giuseppe Reale)

Pubblicazioni - Novità

Pubblicazioni - Novità - Studio Legale Reale

G. Reale, Lezioni di diritto della navigazione, Laurus Robuffo Editore, II edizione, Roma, 2017 (pp. 335)

 

 

 Si tratta della II edizione del volume che raccoglie gran parte delle lezioni svolte presso le Scuole e i Reparti di istruzione della Guardia di Finanza. Il testo affronta alcune delle tematiche centrali del diritto della navigazione illustrando in maniera semplice e diretta alcuni dei principali istituti che caratterizzano questo peculiare settore dell’ordinamento giuridico.

  

 

Pubblicazioni - Novità

Pubblicazioni - Novità - Studio Legale Reale

F. Morandi (opera diretta da), I contratti del trasporto, Zanichelli Editore, Bologna, 2013

 

Il diritto dei contratti del trasporto si presenta al nuovo millennio con una rinnovata vitalità. La continua evoluzione del sistema richiede una riflessione approfondita sulle complesse questioni giuridiche che lo caratterizzano ed esige la definizione di un quadro completo ed approfondito dei temi di maggiore rilievo, in un ambito che sempre si arricchisce di nuove problematiche e nuovi significati. L'esigenza di analizzare i contratti del trasporto aereo, marittimo e terrestre e le tematiche ad essi collegate, infatti, è avvertita con sempre maggiore urgenza. Interessa anzitutto i professionisti del diritto, i giuristi d'impresa e gli operatori economici, ma presenta particolare importanza anche per l'insegnamento universitario e la ricerca scientifica. Il volume propone un panorama aggiornato ed esaustivo dell'evoluzione normativa, degli orientamenti giurisprudenziali e degli strumenti contrattuali che si impongono nella pratica giuridica. Offre risposte concrete ed efficaci alle necessità che emergono nella realtà dei rapporti commerciali e nel dispiegarsi delle dinamiche socioeconomiche. 

 

All'interno del volume:

 

- G. Reale, Il trasloco, p. 1295 ss.

 

- G. Reale, Il noleggio di autoveicoli, p. 1337 ss.

Dove siamo

Dove siamo - Studio Legale Reale